News Anno 2022

Venerdì di Quaresima

VIA CRUCIS 0RE 19:30 CHIESA MADRE

 

Sabato 19 Marzo - SOLENNITA' DI SAN GIUSEPPE

Ore 8,00: S. Messa in Chiesa Madre.

Ore 19,00: S. Messa nella Nuova Chiesa.

 

Giovedì 24 Marzo

presso la Chiesa Madre

Ore 18,00: S. Messa in onore del Santo Patrono e recita della Coroncina.

 

Domenica 27 Marzo

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI CONFRATI

Il Governatore della Confraternita, visti gli artt. 3 e 7 dello Statuto Sociale

CONVOCA

l'Assemblea Generale Ordinaria dei Confrati presso il salone parrocchiale (piano terra) della Nuova Chiesa dei SS.ZACCARIA ED ELISABETTA, alle ore 15,00 in prima convocazione e, se non si raggiungesse il numero legale, alle ore 16,00 in seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Governatore;

2) Approvazione del rendiconto Economico anno 2021;

3) Varie ed eventuali.

Ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di prevenzione e contrasto all'epidemia da covid19 il salone sarà attrezzato in modo da rispettare le distanze interpersonali e sarà presente igienizzante per le mani. I partecipanti dovranno: indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea superiore a 37° e non avere sintomi riconducibili al covid-19.

 

Venerdì 1 Aprile

VIA CRUCIS 0RE 19:30 CHIESA MADRE

ANIMATA DALLA CONFRATERNITA

 

Sabato 9 Aprile - RICARICA CERA

PRESSO LA CASA DEL 2° ASSISTENTE MARIO DI BELLA  IN VICOLO RUSTICO (ACCANTO ALLA CHIESA MADRE)

Dalle Ore 15,30 alle ore 16,30: per tutti i confrati NON ESONERATI, verrà distribuita la cera liquida. Presentarsi solo se realmente sforniti di cera.

 

Sabato 9 Aprile - VISITA AI CONFRATI AMMALATI E/O INABILI

APPUNTAMENTO DI FRONTE LA CHIESA MADRE

Ore 16,30: Dopo essere stati costretti a causa della pandemia ad interrompere questo atto di affetto nei confronti dei nostri confrati sofferenti, per questa Pasqua si vuole riprendere questa bella iniziativa, sapendo che è gradita a chi la riceve ed edifica e fortifica chi la esegue.

 

6 - 7 - 8 (Mercoledì - Giovedì - Venerdì) Aprile

1° turno degli esercizi spirituali tenuti dal vice parroco sac. Salvatore Bucolo presso la Chiesa Madre "San Giovanni Battista"

Ore 19,30: Il Governatore ricorda che, da Statuto, gli esercizi spirituali sono fortemente raccomandati.

 

Lunedì 11 Aprile

SCAMBIO DI AUGURI

PRESSO LA NUOVA CHIESA DEI SS.ZACCARIA ED ELISABETTA

Ore 19:30: Nello spirito di fratellanza e di amicizia ci ritroveremo tutti insieme, per trascorrere insieme un pò di tempo e scambiarci gli auguri di Pasqua. Il Governatore chiede a tutti di essere presenti con le vostre famiglie.

 

11 - 12 - 13(Lunedì - Martedì - Mercoledì) Aprile

2° turno degli esercizi spirituali tenuti dall'Abate Benedettino Ildebrando Scicolone presso la Chiesa Nuova "SS. Zaccaria ed Elisabetta"

Ore 9,30: Il Governatore ricorda che, da Statuto, gli esercizi spirituali sono fortemente raccomandati.

 

Venerdì Santo 15 Aprile - PASSIONE DI CRISTO

Ore 18,30: Celebrazione della Passione di nostro Signore Gesù Cristo in Chiesa Nuova "Santi Zaccaria ed Elisabetta", confermata la fine dello stato di emergenza, la solenne processione del Cristo Morto quest'anno, SI SVOLGERA' REGOLARMENTE, con la presenza obbligatoria di tutti i confrati non esonerati.

L'appuntamento per tutti i confrati è alle ore 18:00 presso la Nuova Chiesa, con la divisa completa di TORCIA, per partecipare con il raccoglimento e la preghiera alla Passione di nostro Signore. Le vie che percorrerà la processione sono: Via Zandonai, Via Immacolata, P.zza Grande, Via Girolamo Gravina, Via Belvedere, Via Della Sfinge, via Sibilla, Via Sopra Sciare, Via Girolamo Gravina (fino all'incrocio con Via Badia e ritorno), Piazza Grande, Via della Montagna, Chiesa Madre. Venire dopo la S.Messa solo per partecipare alla processione è una mancanza di rispetto verso Dio e verso i confrati. Pertanto, LE PRESENZE VERRANNO PRESE DAL SEGRETARIO PRIMA DELL'INIZIO DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA. Chi arriva dopo, anche se presente, VERRA' CONSIDERATO ASSENTE.

 

Sabato 16 Aprile

SOLENNE VEGLIA PASQUALE PRESSO LA NUOVA CHIESA DEI SS. ZACCARIA ED ELISABETTA.

Ore 21,00.

 

 Domenica 17 Aprile

PASQUA

Ore 8,00: S. Messa in Chiesa Madre.

Ore 10,00 - 12:00 - 19:00: S. Messe nella Nuova Chiesa dei SS. Zaccaria ed Elisabetta.

 

Sabato 4 Giugno

SOLENNE VEGLIA DI PENTECOSTE

Ore 20,30: presso la Nuova Chiesa dei SS. Zaccaria ed Elisabetta.

 

Sabato 11 Giugno

PROCESSIONE DELLA RELIQUIA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA

Nello spirito della sinodalità e della fratellanza, gli amici della Confraternita di Sant'Antonio di Padova in Gravina di Catania, hanno fatto pervenire l'invito a partecipare alla Solenne Processione della Reliquia di Sant'Antonio. L'appuntamento è alle ore 18:30 presso la Chiesa Madre di Gravina dove si potrà partecipare alle ore 19:00 alla Santa Messa per poi svolgere subito dopo la Processione. Il Governatore chiede l'adesione dei Confrati che vogliano partecipare. Si partecipa con la DIVISA COMPLETA SENZA LA TORCIA.

 

Domenica 19 Giugno

CORPUS DOMINI

Ore 18,00: Tutti i confrati non esonerati dovranno presentarsi presso la nuova chiesa dei Santi Zaccaria ed Elisabetta per la partecipazione alla Santa Messa ed alla Processione del CORPUS DOMINI. Ovviamente sono invitati a partecipare anche i confrati esonerati, compatibilmente alle loro condizioni di salute. Il Governatore ricorda che la partecipazione alla celebrazione Eucaristica ed alla Processione E' OBBLIGATORIA. Bisogna indossare la divisa completa CON LA TORCIA E SENZA CAPPELLO, come previsto dallo Statuto Sociale. Le vie interessate al percorso sono: Zandonai, Immacolata a salire, Piazza Chiesa Madre, Calvario, Chiesa delle Grazie, Mariani a scendere, San Pietro Clarenza, Marcellino, Sant'Andrea, Andromeda, San Pietro Clarenzae rientro in Chiesa Madre.

 

 Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 Giugno

TRIDUO IN ONORE DI S.GIOVANNI E RECITA DELLA CORONCINA

ORE 19:00 CHIESA MADRE

Il Triduo verrà predicato dal Vice Parroco Padre Salvo Bucolo.

Il Governatore ricorda che la partecipazione al Triduo in onore del santo non è una scelta opzionale, è un dovere morale che ogni confrate deve sentire, perchè, nel momento in cui si è iscritto alla Confraternita, ha fatto la scelta di vita di onorare San Giovanni Battista. Si invitano tutti i confrati e le mogli ad indossare il medaglione Confraternale durante tutto il Triduo.

 

 Giovedì 23 Giugno

SOLENNE PROCESSIONE DELLA RELIQUIA

ORE 19:00 CHIESA MADRE

Canto Solenne dei Vespri e subito dopo la celebrazione della S.Messa. Alla fine della S.Messa si raggiungerà la Chiesa di Sant'Antonio Abate da dove, come da tradizione secolare, inizierà la Processione Penitenziale con rientro in Chiesa Madre. Si invitano tutti i confrati ad essere presenti CON LA DIVISA COMPLETA.

 

 Venerdì 24 Giugno

SOLENNITA' DELLA NASCITA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

CHIESA MADRE

Ore 6,00: S.Messa della 'Svelata'. I fedeli e i devoti possono anche seguire la S. Messa in diretta streaming sulla pagina facebook Parrocchia S. Giovanni Battista S. Giovanni Galermo-Catania e sul sito internet www.festasangiovannibattista.it.

Ore 7,30 - 8,30: S. Messe.

Ore 10,00: Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Rev.ma mons. Salvatore Pappalardo, Arcivesco Emerito di Siracusa.

Ore 12,00: Trionfale uscita del Simulacro di San Giovanni con spettacolo pirotecnico e recita delle poesie dialettali, a cura dell'Associazione Culturale "Solarium".

Ore 19,30: S.Messa e uscita del Santo Patrono.

Il Governatore chiede a tutti i confrati di aiutare fattivamente il Direttivo in modo che il tutto si svolga senza problemi.

 

 Sabato 25 Giugno

PELLEGRINAGGIO AD ACITREZZA

APPUNATMENTO ALLE ORE 17:00 DAVANTI LA CHIESA MADRE

Il Governatore comunica che quest'anno ritorna dopo la pausa della pandemia questo appuntamento. Grazie al carissimo confrate Pippo Di Mariano, sarà disponibile un pullman che accompagnerà i devoti ad Acitrezza per poter partecipare ai locali festeggiamenti in onore di San Giovanni. L'appuntamento è alle ore 17:00 davanti la Chiesa Madre. Si raccomanda di far pervenire la propria adesione in modo da poter organizzare i posti sul pullman.

 

 Venerdì 1 Luglio

OTTAVA DI SAN GIOVANNI

Ore 7,00: S. Messa della 'Svelata'.

Ore 11,00: S. Messa.

Ore 20,00: S. Messa della 'Velata'. I fedeli e i devoti possono anche seguire la S. Messa in diretta streaming sulla pagina facebook Parrocchia S. Giovanni Battista S. Giovanni Galermo-Catania e sul sito internet www.festasangiovannibattista.it.

 

 Sabato 2 Luglio

COMMEDIA DIALETTALE 'GATTA CI COVA'

Ore 20,30: Nello spazio antistante la Nuova Chiesa dei SS.Zaccaria ed Elisabetta, verrà rappresentata questa commedia a cura dell'Associazione Culturale "L'Elastico" e della Confraternita.

 

Mercoledì 24 Agosto

presso la Chiesa Madre

Ore 19,00: S. Messa in onore del Santo Patrono e recita della Coroncina.

 

Lunedì 29 Agosto

SOLENNITA' DEL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI

Ore 7,00: Presso la Chiesa Madre. "Svelata" e "S. Messa" celebrata dal nostro Parroco.

Ore 9,00: Con una breve processione, accompagneremo il nostro Patrono, sistemato sull'artistica varetta, presso la Nuova Chiesa dei SS.Zaccaria ed Elisabetta. Il Governatore invita tutti i confrati ad essere presenti indossando il medaglione e il cappello confraternale (no la divisa).

Ore 19,00: Il Governatore invita tutti i confrati, questa volta con la divisa completa senza la torcia, ad accogliere il nuovo Arcivescovo sul sagrato della Nuova Chiesa dei SS.Zaccaria ed Elisabetta. A seguire alle ore 20:00 ci sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, sul sagrato all'aperto, presieduta da S.Ecc. Rev.ma Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania.

Ore 21,00: La Solenne Processione muoverà dalla Nuova Chiesa fino in Chiesa Madre per riportare indietro l'effige del Santo Patrono. LA CONFRATERNITA PARTECIPERA' CON LA DIVISA COMPLETA SENZA LA TORCIA aprendo e guidando il corteo. Arrivati in Chiesa Madre benedizione finale e Velata del Santo.

Il Governatore ricorda che questa è la prima volta che incontriamo il nuovo Arcivescovo e quindi esorta e prega tutti i confrati ad essere presenti, dimostrando in questo modo senso di appartenenza e rispetto nei confronti della Confraternita. Per l'occasione, tenuto conto del breve tragitto, invita a partecipare anche i confrati esonerati, ovviamente nei limiti della loro possibilità. Inoltre, essendo festa della famiglia, invita pure le mogli dei confrati a partecipare alla Processione indossando il medaglione confraternale a loro dedicato.

 

ORARI CAPPELLA CIMITERIALE DELLA CONFRATERNITA
Il Giovedì dalle 7.15 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e la Domenica dalle 7.15 alle 12.00.
Possono entrare all'interno della cappella un numero massimo di 5 visitatori per volta che indossino guanti e mascherine.


2004-2022 festasangiovannibattista.it
I diritti delle immagini o dei video sono riservati.
Clausole del sito.