News Anno 2021

Venerdì di Quaresima

VIA CRUCIS 0RE 19:30 CHIESA MADRE

 

VISITA AI CONFRATI AMMALATI

Purtroppo anche per questa Pasqua non si potrà svolgere in modo collettivo questo particolare momento di carità e solidarietà verso i nostri confratelli sofferenti. Per mantenere viva questa tradizione e per dare testimonianza di affetto nei loro confronti, a nome di tutta la Confraternita il Governatore visiterà personalmente, dove possibile, i confrati ammalati e/o sofferenti.

 

23 - 24 - 25 (Martedì - Mercoledì - Giovedì) Marzo

1° turno degli esercizi spirituali tenuti da Mons. Giovanni Lanzafame presso la Chiesa Madre "San Giovanni Battista"

Ore 20,00.

 

Mercoledì 24 Marzo

presso la Chiesa Madre

Ore 19,00: S. Messa in onore del Santo Patrono e recita della Coroncina.

 

 Domenica 28 Marzo

Ingresso di Gesu' a Gerusalemme (Delle Palme)

Ore 8,00: S. Messa in Chiesa Madre.

Ore 10,00 - 12:00 - 19:00: S. Messe nella Nuova Chiesa dei SS. Zaccaria ed Elisabetta.

 

29 - 30 - 31(Lunedì - Martedì - Mercoledì) Marzo

2° turno degli esercizi spirituali tenuti dall'Abate Benedettino Ildebrando Scicolone presso la Chiesa Nuova "SS. Zaccaria ed Elisabetta"

Ore 9,00.

 

SCAMBIO DI AUGURI

Con molta tristezza dobbiamo rinunciare, anche quest'anno, al nostro tradizionale momento di incontro e di fraternità. Il Governatore rivolge a tutti i Confrati ed alle loro famiglie, un affettuoso abbraccio carico di amicizia e affetto.

 

ASSEMBLEA GENERALE DEI CONFRATI

La prevista Assemblea Ordinaria, che doveva tenersi entro il corrente mese di Marzo, non potrà svolgersi a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia. Verrà posticipata appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno.

 

Venerdì Santo 2 Aprile

Ore 19,00: Celebrazione della Passione di nostro Signore Gesù Cristo in Chiesa Nuova "Santi Zaccaria ed Elisabetta". La tradizionale Processione non verrà effettuata. Chi lo desidera puo' partecipare alla celebrazione religiosa in chiesa CON LA DIVISA COMPLETA SENZA LA TORCIA. Non essendo obbligatoria il Governatore chiede a tutti i Confrati, nei limiti del possibile e nel rispetto delle norme di tutela, di essere presenti. In ogni caso, coloro i quali volessero partecipare sono pregati di darne preventiva comunicazione al Governatore.

 

Sabato 3 Aprile

SOLENNE VEGLIA PASQUALE PRESSO LA NUOVA CHIESA DEI SS. ZACCARIA ED ELISABETTA.

Ore 19,00.

 

 Domenica 4 Aprile

PASQUA

Ore 8,00: S. Messa in Chiesa Madre.

Ore 10,00 - 12:00 - 19:00: S. Messe nella Nuova Chiesa dei SS. Zaccaria ed Elisabetta.

 

 Domenica 6 Giugno

SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI

Ore 8,00: S. Messa in Chiesa Madre.

Ore 10,00 - 12:00 - 19:00: S. Messe nella Nuova Chiesa dei SS. Zaccaria ed Elisabetta.

Il Governatore invita tutti i confrati ad essere presenti nella funzione religiosa delle ore 19.00, nella Nuova Chiesa dei SS. Zaccaria ed Elisabetta, con la divisa completa SENZA LA TORCIA E IL CAPPELLO, per onorare il SS. SACRAMENTO e pregare Gesù Eucarestia. Alla fine della S.Messa il SS. SACRAMENTO verrà portato all'ingresso della Chiesa per la solenne benedizione. NON si effettuerà la Processione esterna.

 

 Lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 Giugno

TRIDUO IN ONORE DI S.GIOVANNI E RECITA DELLA CORONCINA

ORE 19:00 CHIESA MADRE

Il Triduo verrà predicato da Padre Domenico Cosentino, parroco della Chiesa Madre S. Giovanni Battista in San Giovanni La Punta.

Il Governatore ricorda che la partecipazione al Triduo in onore del santo non è una scelta opzionale, è un dovere morale che ogni confrate deve sentire, perchè, nel momento in cui si è iscritto alla Confraternita, ha fatto la scelta di vita di onorare San Giovanni Battista. Si invitano tutti i confrati e le mogli ad indossare il medaglione Confraternale durante tutto il Triduo.

 

 Mercoledì 23 Giugno

GIORNATA DELLA RELIQUIA

ORE 19:00 CHIESA MADRE

Ore 19,30: CANTO SOLENNE DEI VESPRI e la celebrazione della S.Messa. Si invitano tutti i confrati ad essere presenti CON LA DIVISA COMPLETA SENZA LA TORCIA. La tradizionale Processione Penitenziale, non verrà svolta.

 

 Giovedì 24 Giugno

SOLENNITA' DI SAN GIOVANNI BATTISTA

CHIESA MADRE

Ore 6,00: S.Messa della 'Svelata'. Tenuto conto della limitata capienza della Chiesa Madre la partecipazione alla S.Messa della 'Svelata' sarà contingentata sulla base della capienza stimata dalle norme anticovid. I fedeli e i devoti possono seguire la S. Messa in diretta streaming sulla pagina facebook Parrocchia S. Giovanni Battista S. Giovanni Galermo-Catania e sul sito internet www.festasangiovannibattista.it.

Ore 8,00 - 10,00: S. Messe aperte al pubblico.

Ore 12,00: S. Messa aperta al pubblico. I fedeli e i devoti possono seguire la S. Messa in diretta streaming sulla pagina facebook Parrocchia S. Giovanni Battista S. Giovanni Galermo-Catania  e sul sito internet www.festasangiovannibattista.it.

Ore 20,00: SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA, ALL'APERTO, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CATANIA. Per consentire a tutti di partecipare alla solenne funzione, la S.Messa verrà fatta all'aperto, con la presenza del Santo Patrono sulla porta principale della Chiesa e l'altare posizionato davanti al cancello d'ingresso. Alla fine della Santa Messa SOLENNE BENEDIZIONE E VELATA DEL SANTO CON LA CHIUSURA DEL PORTONE PRINCIPALE. I fedeli e i devoti possono seguire la S. Messa in diretta streaming sulla pagina facebook Parrocchia S. Giovanni Battista S. Giovanni Galermo-Catania  e sul sito internet www.festasangiovannibattista.it.

Si fa appello al senso religioso e civico di tutti in modo da evitare assembramenti dentro la chiesa e dare la possibilità alle persone di poter rivolgere la propria preghiera e supplica al S.Patrono.

 

 Giovedì 1 Luglio

OTTAVA DELLA FESTA

CHIESA MADRE

Ore 7,00: S. Messa della 'Svelata'.

Ore 11,00: S. Messa.

Ore 20,00: S. Messa Solenne e Velata del Santo.

 

Domenica 12 Settembre

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI CONFRATI

Il Governatore della Confraternita, convoca l'Assemblea Generale Ordinaria dei Confrati presso il salone parrocchiale piano terra della Nuova Chiesa dei SS.ZACCARIA ED ELISABETTA, alle ore 15,30 in prima convocazione e, se non si raggiungesse il numero legale, alle ore 16,00 in seconda convocazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Governatore;

2) Approvazione del rendiconto Economico anno 2020;

3) Ammissione aspirante socio Filippo Di Guardo, nato a Catania il 12/07/1990, di anni 31, residente in S. G. Galermo, via Della Chimera n. 3;

4) Decreto Arcivescovile n. 131 fol. 147 del 14/06/2021, decadenza degli Statuti delle Confraternite e riformulazione degli stessi sulla base dello   

    Statuto Tipo approvato dall'ordinario Diocesano. Istituzione di una Commissione Speciale di Revisione dello Statuto;

5) Varie ed eventuali.

In ottemperanza alle vigenti norme anticovid, i partecipanti alla riunione dovranno:

1. Indossare la mascherina;

2. non avere sintomi influenzali o temperatura corporea superiore a 37°;

3. non avere sintomi riconducibili al covid-19;

4. non essere stati in contatto degli ultimi 14 giorni con persone positive, o sospettetali, al coronavirus.

Il salone verrà predisposto in modo da poter rispettare il distanziamento sociale e sarà munito di igienizzante mani.

 

Sabato 9 Ottobre

RITO DI ACCOGLIENZA E VESTIZIONE NUOVO CONFRATE

Presso la Chiesa Madre "San Giovanni Battista"

Ore 19,00: S. Messa.

Grati al Signore accogliamo in seno al nostro sodalizio il nuovo confrate nel segno della Fede, della Carità e della Devozione al nostro Santo Patrono. L'invito è rivolto a tutti, anche i fratelli esonerati, partecipando CON LA DIVISA COMPLETA SENZA LA TORCIA. Auspicando LA MASSIMA PARTECIPAZIONE l'appuntamento è alle ore 18:45 sul sagrato della Chiesa.

 

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI ANNO 2021

Domenica 31 Ottobre: La Cappella Confraternale sarà aperta dalle ore 7:15 alle ore 12:00.

Lunedì 01 Novembre - TUTTI I SANTI: La Cappella Confraternale sarà aperta dalle ore 7:15 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - nel pomeriggio alle ore 15:00 ci sarà la Benedizione delle Sepolture.

Martedì 02 Novembre - COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: La Cappella Confraternale sarà aperta dalle ore 7:15 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - di mattina alle ore 10:00 ci sarà la S. Messa in suffragio di tutti i defunti.

 

CATECHESI SUI DIECI COMANDAMENTI

A PARTIRE DAL 4 OTTOBRE 2021 OGNI LUNEDI SERA DALLE 21:00 ALLE 22:00

PRESSO LA NUOVA CHIESA DEI SS. ZACCARIA ED ELISABETTA

GUIDATA DA PADRE SALVATORE BUCOLO

 

ORARI CAPPELLA CIMITERIALE DELLA CONFRATERNITA
Il Giovedì dalle 7.15 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e la Domenica dalle 7.15 alle 12.00.
Possono entrare all'interno della cappella un numero massimo di 5 visitatori per volta che indossino guanti e mascherine.


2004-2021 festasangiovannibattista.it
I diritti delle immagini o dei video sono riservati.
Clausole del sito.