Domenica 29 Maggio (Festa del Corpus Domini)

Inizio dei solenni festeggiamenti in onore del Patrono

Ore 8,00: S. Messa in Chiesa Madre.

Ore 10,00 - 12,00: SS. Messe nella Chiesa nuova SS. Zaccaria ed Elisabetta.

Ore 18,30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Don Giuseppe Catalfo. Seguirà la processione del SS. Sacramento che muoverà dalla nuova Chiesa e attraverserà le seguenti vie: Immacolata, S. Giovanni Battista, Pozzo dell'Alloro, Del Fasano, Piazza Grande, Girolamo Gravina, Belvedere, della Sibilla, Soprasciare, Badia e rientro in Chiesa Madre. Partecipano alla Processione: la Confraternita, i vari gruppi parrocchiali, i bambini e le bambine che hanno fatto la 1° Comunione e i fedeli tutti. Il Coro dei Giovani animerà la processione con canti e preghiere.

 

Lunedì 30 Maggio

Pellegrinaggio Diocesano al Santuario della Madonna della Sciara di MOMPILERI nell'anno straordinario del Giubileo della Misericordia.

Ore 18,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. SALVATORE GRISTINA Arcivescovo di Catania.

 

Martedì 31 Maggio

Ore 18,30: In Chiesa Madre: chiusura del mese Mariano. S. Rosario e coroncina in onore della Madonna. Celebrazione Eucaristica.

 

Giovedì 2 Giugno (Giornata della Confraternita)

Ore 6,00: Gita dei confrati e delle famiglie a GANGI e PETRALIA SOPRANA. Nel Duomo di GANGI S. Messa celebrata dal Parroco Don Giuseppe Catalfo.

 

Sabato 4 Giugno

Ore 18,00: Nella Chiesa di S. Luigi: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. SALVATORE GRISTINA Arcivescovo Metropoloita di Catania con tutti i Parroci del VI Vicariato in occasione dell'inizio della Visita Pastorale.

 

Martedì 7 Giugno (Giornata dei bambini)

Ore 16,00: Nella nuova Chiesa incontro a carattere ricreativo per i bambini. Seguirà la proiezione di un video a carattere vocazionale.

 

Mercoledì 8 Giugno (Giornata dei ragazzi)

Ore 16,00: Nella nuova Chiesa chiusura dell'anno catechistico ed incontro ricreativo per tutti i ragazzi delle medie.

 

Venerdì 10 Giugno

Ore 8,00: Chiusura dell'anno catechistico dei fanciulli e pellegrinaggio al Santuario della "Madonna di Tindari" con la partecipazione dei genitori. Visita al Santuario dell'"Ecce Homo".

 

Sabato 11 Giugno

Ore 16,00: Nel campo sportivo del nuovo Complesso Parrocchiale grande festa di apertura del "Grest 2016" e lancio di palloncini colorati, con la partecipazione di tutti i bambini e ragazzi della catechesi.

Grest 2016

 

Domenica 12 Giugno

Ore 8,00: S. Messa in Chiesa Madre.

Ore 10,00 - 12,00 - 19,00: SS. Messe Chiesa SS. Zaccaria ed Elisabetta.

 

Martedì 14 Giugno

Ore 17,00: Nella Parrocchia S. Famiglia incontro di tutte le Caritas Parrocchiali del VI Vicariato con l'Arcivescovo in occasione della Visita Pastorale.

 

Venerdì 17 Giugno (Giornata della Carità)

"DONARE CON GIOIA" Colletta Alimentare, a sostegno delle famiglie in difficoltà del quartiere, a cura della Caritas parrocchiale.

Ore 19,00: Nei locali dell'Associazione Culturale SOLARIUM di Via Immacolata, il prof. Nino Bellia presenterà "Storia di San Giuvanni" - Carme in ottave siciliane, omaggio a San Giovanni Battista e alla tradizione dei "pueta da vara".

Storia di San Giuvanni" - Carme in ottave siciliane, omaggio a San Giovanni Battista e alla tradizione dei "pueta da vara"

 

Domenica 19 Giugno

Ore 8,00: S. Messa in Chiesa Madre.

Ore 11,00: S. Messa Chiesa SS. Zaccaria ed Elisabetta.

Ore 19,00: Nella Chiesa SS. Zaccaria ed Elisabetta S. Messa per tutte le famiglie dellacomunità parrocchiale. Partecipano in particolar modo: I fidanzati, i giovani sposi e le coppie che durante quest'anno festeggiano il loro 25° e 50° Anniversario di matrimonio. Benedizione delle famiglie e affdamento al Santo Patrono. Bacio della reliquia.

 

Triduo di preparazione

Martedì 21 Giugno

Ore 19,00: In Chiesa Madre: S. Messa con omelia. Predicatore: Mons. Barbaro Scionti, Parroco della Cattedrale. Coroncina in onore del Santo.

 

Mercoledì 22 Giugno

Ore 19,00: In Chiesa Madre: S. Messa con omelia. Predicatore: Mons. Barbaro Scionti, Parroco della Cattedrale. Coroncina in onore del Santo.

 

Giovedì 23 Giugno (Vigilia della festa)

L'alba del giorno sarà salutata dal festoso scampanio delle campane e dallo sparo di colpi di cannone.

Ore 6,00: Al piano Fiera "Largo abbeveratoio" (spiazzo antistante il ristorante Etna Bar) tradizionale fiera agricola artigianale.

Ore 8,00: S. Messa. Venerazione della S. Reliquia del Patrono all'altare maggiore.

Ore 8,30: Ingresso del Corpo Bandistico "Città di Acireale" e giro per le vie del quartiere.

Ore 19,30: Canto solenne dei vespri. S. Messa: Predicatore Mons. Barbaro Scionti.

Ore 21,00: Dalla Chiesa Madre muoverà la Confraternita di San Giovanni Battista nei tradizionali costumi e tutti i gruppi parrocchiali per raggiungere la chiesetta di S. Antonio Abate da dove con la Reliquia del Santo Patrono inizierà la solenne processione penitenziale per le vie S. Giovanni Battista e della Montagna, animata con canti e preghiere a cura del gruppo giovanile. Messaggio ai devoti: Mons. Barbaro Scionti. Al rientro in Chiesa Madre, solenne benedizione con la Reliquia del S. Patrono.

 

Venerdì 24 Giugno (Natività di San Giovanni Battista)

Il suono festoso delle campane e lo sparo di colpi a cannone a salve annunciano la solennità della giornata di festa.

Ore 5,00: Arrivo dei pellegrini da tutti i paesi limitrofi, a San Giovanni di Galermo.

Ore 6,00: Al canto dell'Inno e al grido di "Evviva San Giovanni" dei fedeli si rinnova come ogni anno una antica tradizione molto cara ai cuori di tutti i devoti, la caratteristica "Svelata" dell'artistico simulacro del Santo Patrono. Solenne celebrazione Eucaristica del parroco Don Giuseppe Catalfo.

Ore 7,00 - 8,30: SS. Messe.

Ore 8,30: Ingresso del Corpo Bandistico "Città di Acireale" e giro per le vie del quartiere.

Ore 10,00: Solenne Celebrazione Eucaristica. Vi parteciperanno i sacerdoti del Vicariato. Saranno presenti per rendere omaggio al S. Patrono le Autorità civili, le associazioni e tutti i gruppi parrocchiali. Il coro parrocchiale della Confraternita animerà i canti della Celebrazione Eucaristica.

Ore 11,15: Omaggio floreale dei bambini, accompagnati dai rispettivi catechisti a S. Giovanni Battista.

Ore 12,00: Al suono festoso delle campane e dei corpi bandistici, trionfale uscita del Santo sull'artistico fercolo tra fuochi d'artificio e strisce colorate.

Ore 12,15: In collaborazione con il comitato dei festeggiamenti l'Associazione SOLARIUM cura la tradizionale recita di poesie dialettali che raccontano la vita del Santo. Subito dopo la processione muoverà per la via S. Pietro Clarenza con il fercolo tirato dai ragazzi vestiti con l'abito votivo di San Giovanni. Rientro in Chiesa Madre.

Ore 17,00: In Chiesa Madre recita di tutte le poesie del 23° Concorso di poesia siciliana "San Giovanni Battista" a cura dell'associazione "Solarium".

Ore 18,00: Ingresso dei Corpi Bandistici e giro per le vie del quartiere. Sfilata del gruppo folkloristico "Carusiddi e Picciriddi".

Ore 19,00 - 20,00: SS. Messe

Ore 21,00: Uscita solenne del Santo Patrono, con sparo di moschetteria e mortaretti. Il fercolo con il Simulacro di S. Giovanni percorrerà le seguenti vie: Calvario, Chiesa delle Grazie, Mariani.

Ore 21,30: Ingresso del fercolo in Piazza Chiesa Madre e tradizionale "Discesa dell'Angelo" organizzata dai giovani devoti di S. Giovanni Battista. Spettacolo pirotecnico.

Ore 22,00: Il fercolo proseguirà la processione per le vie: Immacolata, S. Giovanni Battista, Rotonda Etna Bar, Fasano, G. Gravina, della Montagna.

Ore 22,30: Arrivo del fercolo con il Simulacro del Santo Patrono in Piazza Grande. Omaggio floreale della Municipalità. Spettacolo pirotecnico.

Ore 24,00: Rientro del fercolo in Piazza Chiesa Madre: grandioso spettacolo di fuochi pirotecnici e tradizionale "Velata" del Santo a chiusura della solenne giornata di festa.

 

Venerdì 1 Luglio (Ottava)

Ore 7,00: Caratteristica "Svelata" del Simulacro di San Giovanni e S. Messa celebrata dal parroco.

Ore 11,00: Incontro degli anziani e degli ammalati e celebrazione eucaristica. Intrattenimento ricreativo.

Ore 17,30: Nei locali dell'Associazione Solarium, via Immacolata 59 - S. Giovanni Galermo (Catania) cerimonia di premiazione del 23° concorso di poesia siciliana "S. Giovanni Battista".

Cerimonia di premiazione del 23° Concorso di poesia siciliana "San Giovanni Battista"

Ore 20,00: Solenne Concelebrazione Eucaristica di Mons. S. Genchi, Vicario Generale.

Ore 21,00: "Velata" del Santo e spettacolo pirotecnico.

 

Sabato 2 Luglio

Ore 20,30: Nello spiazzale antistante la nuova Chiesa dei SS. Zaccaria ed Elisabetta, rappresentazione teatrale a cura della Confraternita San Giovanni Battista: "Fumo negli occhi'" commedia in due atti di Romano & Faele senza scopo di lucro.

Locandina 'Fumo negli Occhi'

 

IL PRESIDENTE DEL COMITATO IL PARROCO
VITO RAPISARDA SAC. GIUSEPPE CATALFO

                                                                        

Visto si approva

MONS. G. GENCHI
 
  • Si invitano i fedeli ad addobbare con fiori e bandiere i balconi.
  • Le vie e le piazze principali saranno artisticamente illuminati dalla ditta "La Lucerna" di G. Ferrara di Gravina di Catania.
  • I fuochi artificiali saranno a cura della ditta Chiarenza (Belpasso).
  • Foto: NADAR di Antonio Castro
  • Addobbi floreali: IL TUO FIORISTA.
  • Un ringraziamento particolare va, per la collaborazione avuta, al Comune di Catania e alle forze dell'ordine.
  • La diretta streaming dei momenti più salienti della festa (messa della "Svelata", Uscita di mezzogiorno e serale del Santo Patrono, Tradizionale "Discesa dell'angelo", rientro del Fercolo in Chiesa Madre la sera del 24 e Velata dell'Ottava) verranno curati dall'Ing. Mauro Rapisarda.

    Programmazione Diretta Streaming 24 Giugno anno 2016

  • La parrocchia e il comitato dei festeggiamenti declinano qualsiasi responsabilità per incidenti e/o danni a persone e/o cose derivanti da spettacoli di fuochi d'artificio o altre manifestazioni non autorizzate e non inserite nel seguente programma.



2004-2017 festasangiovannibattista.it

I diritti delle immagini o dei video sono riservati.
Clausole del sito.